- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da
Daniele.
-
CreatoreTopic
-
14 Luglio 2012 alle 11:56 #76175::
Qual e’ il criterio che si deve usare per le dimensioni del font? In particolare su A4 cosa e’ meglio? Sinceramente a me piace di piu’ il 10pt, ma il default e’ 11, quindi una ragione ci dovra’ pur essere!PS forse ne avete gia’ diffusamente parlato di questa cosa, pero’ io sono talmente imbranato che NON riesco a trovare il tasto search di questo forum. C’e’ un’anima buona che mi dice dove lo posso trovare (sempre che ci sia, ma se non ci fosse, sarebbe un vero peccato, perche’ poi si postano dei doppioni)
Grazie
-
CreatoreTopic
-
AutoreRisposte
-
-
14 Luglio 2012 alle 11:59 #76176::
[off topic]zippo” post=75318PS forse ne avete gia’ diffusamente parlato di questa cosa, pero’ io sono talmente imbranato che NON riesco a trovare il tasto search di questo forum. C’e’ un’anima buona che mi dice dove lo posso trovare (sempre che ci sia, ma se non ci fosse, sarebbe un vero peccato, perche’ poi si postano dei doppioni)
-
14 Luglio 2012 alle 13:34 #76177::
zippo” post=75318 il default e’ 11,
È di default con che classe? Con le classi standard mi pare che il corpo predefinito sia il 10. (per esempio dalla classe book: `\ExecuteOptions{letterpaper,10pt,twoside,onecolumn,final,openright}`).
Riguardo alla tua domanda, è certamente interessante. Solitamente si legge (Bringhurst, o anche la guida di Claudio che si trova nelle guide tematiche GuiT) che la geometria della pagina si determina in base al corpo e alla forma del carattere in modo da avere il giusto numero di caratteri per riga, ma non mi pare si dica come scegliere il corpo. Spero che qualcuno sappia scrivere una risposta più precisa.
A parer mio i 10 punti standard sono perfetti.Fran
-
14 Luglio 2012 alle 20:22 #76178::
Dipende da quante diottrie hanno le lenti; io mi trovo meglio con 11pt; ma non conosco nessuna classe che abbia 11pt come corpo predefinto; persino memoir, che può lavorare virtualmente con qualunque corpo predefinito, scegliendo da corpi piccolissimi (mi pare 7pt) fio a corpi grandissimi, 60pt, ha di default 10pt.Il problema non è tanto il corpo, quanto il fatto che il lettore si stanca nella lettura se le righe sono troppo lunghe e anche se sono troppo corte; per lunghezza non si intendono il numero di millimetri ma il numero medio di caratteri; senza prendere la cosa troppo sul serio, sembra che la lunghezza ottimale della riga, o meglio, della larghezza della gabbia del testo, si una di 66±6 caratteri in media, quindi da 60 a 72 caratteri. Io ho provato con lunghezze cortine di 55 caratteri e con lunghezze lunghette di 80 caratteri e non ho notato nessun affaticamento nella lettura. però come succede sempre con gli “ottimi”, non solo l’ottimalità dipende dal disegno dei caratteri, a pari corpo, ma anche il funzionale, la metrica, con cui si misura l’affaticamento è una cosa difficile da stabilire, anche statisticamente. ammesso di aver definito una metrica che presenti un curva con un minimo (minimo affaticamento) se la curva è “regolare”, in prossimità del minimo presenta un andamento approssimabile con una parabola. OK, il minimo è lì, e il vertice della parabola è lì; ma quanto vale la concavità della parabola, se la concavità è bassa una tolleranza del 10% sull’affaticamento rispetto al minimo teorico implica una enorme tolleranza sul numero medio di caratteri, mentre se la concavità è alta quel 10% implica una tolleranza minima sul numero medio di caratteri.
Per quanto abbia studiato di tipografia e di book design non sono mai riuscito a trovare un disegno con un andamento non qualitativo dei una qualche misura dell’affaticamento; quindi la rigoa di Bringhurst (66±10 caratteri) la prendo come un buon consiglio non come un dogma. Ne segue che in pratica si può scegliere tranquillamente, a pari disegno della gabbia, un corpo predefinito di 10 o di 11 pt senza avere patemi d’animo. 🙂
-
16 Luglio 2012 alle 12:15 #76179::
Direi che dipende anche, oltre dal disegno stesso del carattere (a parità di corpo alcuni caratteri sono più leggibili di altri), anche dal contenuto del testo. Per esempio: aumentare un filo il corpo (11pt) potrebbe aumentare un po’ lo spazio occupato dal testo permettendoti un certo vantaggio nell’impaginazione di figure e tabelle?Potrebbe essere un criterio?… Bringhurst dice (sto leggendo il suo celeberrimo testo :P) che non c’è una scelta che in assoluto è migliore di un altra. L’impaginazione parte dalla conoscenza dei contenuti, nella sostanza (argomento) e nella forma (solo testo, testo più figure, ecc.)
Ciao,
Daniele
-
19 Luglio 2012 alle 11:18 #76180::
Elrond” post=75319[off topic]
PS forse ne avete gia’ diffusamente parlato di questa cosa, pero’ io sono talmente imbranato che NON riesco a trovare il tasto search di questo forum. C’e’ un’anima buona che mi dice dove lo posso trovare (sempre che ci sia, ma se non ci fosse, sarebbe un vero peccato, perche’ poi si postano dei doppioni)
Ops…sono un vero idiota. Non l’avevo mai visto! Avevo provato a utilizzare la casella quella sotto le bandiere, ma dava sempre 0 risultati.
-
19 Luglio 2012 alle 11:27 #76181::
OldClaudio” post=75333Dipende da quante diottrie hanno le lenti; io mi trovo meglio con 11pt; ma non conosco nessuna classe che abbia 11pt come corpo predefinto; persino memoir, che può lavorare virtualmente con qualunque corpo predefinito, scegliendo da corpi piccolissimi (mi pare 7pt) fio a corpi grandissimi, 60pt, ha di default 10pt.
Il problema non è tanto il corpo, quanto il fatto che il lettore si stanca nella lettura se le righe sono troppo lunghe e anche se sono troppo corte; per lunghezza non si intendono il numero di millimetri ma il numero medio di caratteri; senza prendere la cosa troppo sul serio, sembra che la lunghezza ottimale della riga, o meglio, della larghezza della gabbia del testo, si una di 66±6 caratteri in media, quindi da 60 a 72 caratteri. Io ho provato con lunghezze cortine di 55 caratteri e con lunghezze lunghette di 80 caratteri e non ho notato nessun affaticamento nella lettura. però come succede sempre con gli “ottimi”, non solo l’ottimalità dipende dal disegno dei caratteri, a pari corpo, ma anche il funzionale, la metrica, con cui si misura l’affaticamento è una cosa difficile da stabilire, anche statisticamente. ammesso di aver definito una metrica che presenti un curva con un minimo (minimo affaticamento) se la curva è “regolare”, in prossimità del minimo presenta un andamento approssimabile con una parabola. OK, il minimo è lì, e il vertice della parabola è lì; ma quanto vale la concavità della parabola, se la concavità è bassa una tolleranza del 10% sull’affaticamento rispetto al minimo teorico implica una enorme tolleranza sul numero medio di caratteri, mentre se la concavità è alta quel 10% implica una tolleranza minima sul numero medio di caratteri.
Per quanto abbia studiato di tipografia e di book design non sono mai riuscito a trovare un disegno con un andamento non qualitativo dei una qualche misura dell’affaticamento; quindi la rigoa di Bringhurst (66±10 caratteri) la prendo come un buon consiglio non come un dogma. Ne segue che in pratica si può scegliere tranquillamente, a pari disegno della gabbia, un corpo predefinito di 10 o di 11 pt senza avere patemi d’animo. 🙂
Sto utilizzando con la classe suftesi, con cui sono un po’ fissato ultimamente perché mi piace moltissimo, e ho provato sia con 10pt che con 11 pt ed entrambi soddisfano al criterio di cui sopra. Con 11pt un pochino meglio (più vicino al 66): dovrei quindi usare 11pt? Personalmente a me piace di più 10pt, ma poiché ci sono altri che devono leggere, prendo 11pt?
-
20 Luglio 2012 alle 8:41 #76182
-
20 Luglio 2012 alle 19:22 #76183::
Io preferisco 11pt, ma la mia tesi l’ho fatta in corpo 12. Il punto è che con un corpo 10 la pagina mi sembra troppo fitta, ed è un corpo che ho utilizzato solamente con testo in due colonne. Poi ho l’impressione che alcuni font stonino un po con un corpo piccolo, anche se forse è solo una mia impressione.
-
28 Luglio 2012 alle 9:55 #76184
-
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.