2 Assi y con la stessa scala con pgfplots

• Creatore
    Topic
    Up
    0
    Down
    ::

Ciao, vorrei fare un grafico che abbia un tick sulle ordinate di sinistra ed uno sulle ordinate di destra. Ho capito come avere scale differenti ma non riesco a capire come fare per avere le ordinate delle stessa scala, o se si può mettere, evitando il \node, un tick sull’asse destro dell’immagine..per fare un esempio un diagramma di equilibrio L-V per una miscela ha la stessa scala sulle ordinate, e si segna di solito la temperatura di ebollizione..si può fare? L’unica idea che mi è venuta in mente è stata di copiare l’ambiente “axis” e cambiare semplicemente “axis y line=right o left” e i diversi ticklabels che volevo a destra e a sinistra..

Grazie..

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Risposte
      Up
      0
      Down

Orlando” post=79882Ciao, vorrei fare un grafico che abbia un tick sulle ordinate di sinistra ed uno sulle ordinate di destra. Ho capito come avere scale differenti ma non riesco a capire come fare per avere le ordinate delle stessa scala, o se si può mettere, evitando il \node, un tick sull’asse destro dell’immagine..per fare un esempio un diagramma di equilibrio L-V per una miscela ha la stessa scala sulle ordinate, e si segna di solito la temperatura di ebollizione..si può fare? L’unica idea che mi è venuta in mente è stata di copiare l’ambiente “axis” e cambiare semplicemente “axis y line=right o left” e i diversi ticklabels che volevo a destra e a sinistra..

Grazie..

Ciao,

quello che chiedi si trova nella documentazione del pacchetto 4.8.10 Two Ordinates (y axis) or Multiple Axes; un esempio più complesso lo trovi in questo link.

Ciao
      Claudio

Up
      0
      Down

In realtà io chiedevo una cosa che sul manuale non è scritta, non avrei sennò disturbato..comunque ho risolto: ho impostato io entrambi gli estremi delle ordinate uguali e il risultato è quello ottenuto. Speravo sinceramente che ci fosse un modo per farlo in automatico..

Liverpool
      Partecipante
        Up
        0
        Down

Quello che chiedi non mi è chiarissimo. Per ottenere una tacca in posizione particolare, puoi usare [tt]extra y ticks={<...>}[/tt]. Avere una corrispondenza tra le tacche di entrambi gli assi non è sempre possibile, perché in qualche caso si otterrebbero numeri poco piacevoli (con troppi decimali) da una parte (vedi teorema di Talete, ovvero come suddividere un segmento in \(n\) parti). Però, se i grafici hanno scale confrontabili, puoi tentare di far coincidere i valori di [tt]ymin[/tt] e [tt]ymax[/tt] in modo che la suddivisione in tacche conduca a segmenti della stessa lunghezza. Ovviamente questo non può essere automatico, perché in alcuni casi non è possibile far coincidere gli estremi della tela senza tagliare il grafico.

Liverpool
        Partecipante
          Up
          0
          Down

Quello che chiedi non mi è chiarissimo. Per ottenere una tacca in posizione particolare, puoi usare [tt]extra y ticks={<...>}[/tt]. Per il resto, ho visto che hai già trovato *una* soluzione, perciò ho cancellato la “lezioncina” di geometria. Quello che desideri, mi sembra utile. Potresti chiedere all’autore del pacchetto di implementarlo.

Ciao

Visualizzazione 3 filoni di risposte
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Go to top