- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da
Nevermind.
-
CreatoreTopic
-
19 Luglio 2014 alle 14:21 #95412::
Buon sabato,
ho quasi finito la presentazione con beamer ma dovrei realizzare i 2 frame inseriti come allegato, ma non riesco a venirne a capo 😕Per favore potete farmi uscire da questo stallo ❓
Grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno.
[attachment=1035]Comesifaconbeamer.pdf[/attachment]
Attachments:
You must be logged in to view attached files. -
CreatoreTopic
-
AutoreRisposte
-
-
19 Luglio 2014 alle 15:20 #95413::
Hai provato a includerli con \includegraphics specificando una larghezza di \textwidth per ciascuno dei due? naturalmente è bene che separi le due pagine pdf. non puoi inserire entrambe le slide se sono contenute in un solo file. Inoltre se guoi, puoi esprimere una opzione di stile ai frem che verranno a contenere questi due frame inclusi, specificando lo stile plain; in questo modo avrai tutta la superficie del frame a disposizione dell’inclusione. Se invece vuoi scrivere qulcosa come tittolo nelle barre di sopra o di finaco, lascia lo stile di default.
-
20 Luglio 2014 alle 3:39 #95414::
Ti ringrazio Old Claudio, avevo pensato anche a questo ma come ultima spiaggia.
Alla fine il problema è questa immagine che dovrei fare con beamer (l’altra ho sistemato in altro modo) e che ti allego.[attachment=1036]Comesifaconbeamer_2.pdf[/attachment]
In sostanza avrei bisogno all’interno di un unico frame di inserire 3 slide in successione dove nella:
- compaia la scritta prima di “Follow-up” (con le 3 frecce sopra comprese)
- compaia la scritta “Follow-up” (con le 2 frecce sotto comprese)
- compaia l’ultima scritta nel riquadro con il bordo blu
.
Questo è il problema 😕
Ho provato a dividere l’immagine in 3 parti e inserirle in successione con il comando `\pause`
Il risultato però NON è per niente soddisfacente ❗
Attachments:
You must be logged in to view attached files. -
20 Luglio 2014 alle 5:37 #95415::
Questo genere di animazioni è descritto da un articolo di Claudio Fiandrino, mi pare pubblicato su arstexniica 16; se sei socio del GuIT, puoi trovarlo nella sezione ArsTeXnica di questo forum, altrimenti devi aspettare l’anno prossimo.Può darsi che Claudio Fiandrino ti risponda direttamente.
Io non sono espertissimo di animazioni per Beamer, anzi, ne faccio di semplicissime (solo con le liste) e molto malvolentieri, perché ritengo che distraggano l’uditorio; naturalmente dipende dal contenuto). Tuttavia ho l’impressione che il comando da usare non sia \pause, ma sia la specifica only che ammette fra parentesi uncinate l’intervallo di slide nella forma <1>, oppure <2-> eccetera. Only è descritto completamente nel manuale di beamer.
-
20 Luglio 2014 alle 6:17 #95416::
OldClaudio” post=95039Questo genere di animazioni è descritto da un articolo di Claudio Fiandrino, mi pare pubblicato su arstexniica 16; se sei socio del GuIT, puoi trovarlo nella sezione ArsTeXnica di questo forum, altrimenti devi aspettare l’anno prossimo.
Può darsi che Claudio Fiandrino ti risponda direttamente.
Io non sono espertissimo di animazioni per Beamer, anzi, ne faccio di semplicissime (solo con le liste) e molto malvolentieri, perché ritengo che distraggano l’uditorio; naturalmente dipende dal contenuto). Tuttavia ho l’impressione che il comando da usare non sia \pause, ma sia la specifica only che ammette fra parentesi uncinate l’intervallo di slide nella forma <1>, oppure <2-> eccetera. Only è descritto completamente nel manuale di beamer.
Till Tantau, l’autore di beamer e TikZ, ha dedicato un’intera sezione della documentazione della classe beamer agli errori da evitare nel confezionare le presentazioni. Il che, in altre parole, si traduce in ciò che bisogna fare per scrivere belle presentazioni.
Non sono capace di aiutarti, perché non utilizzo praticamente mai le presentazioni, ma se eviti di far comparire un elemento per volta, di utilizzare colori diversi per i punti di un elenco (!) e via dicendo, forse il tuo pubblico non potrà che ringraziarti. Naturalmente, questi consigli non mi sono stati richiesti, ma la sobrietà premia sempre.
Ciao
Tommaso
-
20 Luglio 2014 alle 8:48 #95417::
In realtà, per uno schema di questo tipo credo che la divisione in due diapositive sia la più corretta (tre sono troppe, ma con due si può illustrare il problema iniziale e successivamente mostrare a quali risultati ha portato il follow up).Per il primo quadro, che è uno schema, ti serve qualche concetto base di TikZ (puoi leggere la guida introduttiva di Tommaso, Liverpool e Lorenzo scaricabile dalla Sezione Documentazione -> Guide per iniziare -> L’Arte di disegnare con LaTeX). Per il secondo, ho usato [tt]hf-tikz[/tt] perciò fai riferimento alla documentazione del pacchetto (per quanto mal scritta) e ricordati di compilare due volte per avere il risulato.
Il codice:`
\documentclass{beamer}
\usepackage[T1]{fontenc}
\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage{lmodern,amsmath,amssymb}
\usepackage{tikz}
\usetikzlibrary{overlay-beamer-styles,decorations.pathreplacing,positioning}\tikzset{blocco/.style={
rounded corners,
draw=blue,
fill=gray!30,
align=center
},
testo/.style={
align=center
},
collegamento/.style={
-stealth,
very thick,
orange
}
}\usepackage[customcolors,markings]{hf-tikz}
\tikzset{offset def/.style={
above left offset={-0.1,0.4},
below right offset={0.1,-0.2},
},
hl/.style={
offset def,
set fill color=gray!30,
set border color=blue,
}
}\begin{document}
\begin{frame}
\begin{center}
\begin{tikzpicture}[node distance=0.5cm]
\node[blocco] (tot) {$\textrm{Totali}=40$\\ età media al $\textrm{TCSE}=9.3$ anni};\node[testo,below left=of tot] (a){Bla bla\\ bla};
\node[testo,below right=of tot] (b){Bla bla\\ bla};\draw (tot.west) edge[collegamento,bend right](a.north);
\draw (tot.east) edge[collegamento, bend left](b.north);% SECONDA SLIDE
\begin{scope}[visible on=<2>]
\draw[decorate,decoration={brace,mirror},very thick, orange] (a.south)–(b.south)
coordinate[pos=0.5] (x);
\node[blocco, below=of x] (follow) {bla bla bla};\node[testo,below left=of follow] (c){Bla bla\\ bla\\ \phantom{bla}}; % per avere i blocchi con la stessa altezza
\node[testo,below right=of follow] (d){Bla bla\\ bla\\ bla};\draw (follow.south) edge[collegamento,bend left](c.east);
\draw (follow.south) edge[collegamento, bend right](d.west);\node[draw=blue,rounded corners,below=2cm of follow,align=center]{bla bla bla\\ bla};
\end{scope}
\end{tikzpicture}
\end{center}
\end{frame}\begin{frame}{}
\begin{itemize}
\item \tikzmarkin[mark at=0.05,hl]{a}bla bla\tikzmarkend{a}
\begin{tikzpicture}[remember picture,overlay, visible on=<2>]
\draw[use marker id,-stealth,very thick,orange]
(0,0) –++(30:1cm)node[right,text=black]{bla bla};\draw[use marker id,-stealth,very thick,orange]
(0,0) –++(-30:1cm)node[right,text=black]{bla bla};
\end{tikzpicture}
\vspace*{2cm}
\item \tikzmarkin[mark at=0.05,hl]{a1}bla bla\tikzmarkend{a1}
\begin{tikzpicture}[remember picture,overlay, visible on=<2>]
\draw[use marker id,-stealth,very thick,orange]
(0,0) –++(30:1cm)node[right,text=black]{bla bla};\draw[use marker id,-stealth,very thick,orange]
(0,0) –++(-30:1cm)node[right,text=black]{bla bla};\node[draw=orange, rounded corners,align=center] at (7,0){bla bla \\ bla};
\end{tikzpicture}
\end{itemize}
\end{frame}\end{document}
`
Ciao
Claudio
-
20 Luglio 2014 alle 11:34 #95418::
Ti ringrazio, sei stato bravissimo cfiandra ❗Tutto “quasi” perfetto. . . nel senso che quando le due slide compaiono nella presentazione, mi viene tagliata un po’ la parte di destra, nel senso che il diagramma nel suo complesso è spostato un po’ sulla destra del riquadro bianco, nonostante il comando che hai inserito da codice `\begin{center}
`Come posso spostare il tutto più al centro o leggermente sulla SX, quel tanto che basta a non tagliare parte di testo del diagramma ❓
Inoltre volevo cogliere l’occasione per chiederti, che influenza ha il comando `\phantom{bla}}; % per avere i blocchi con la stessa altezza`, nel senso che il “bla” che c’è all’interno non lo vedo comparire da nessuna parte e quindi non riesco a visualizzare la sua influenza 😕
Resto in attesa per favore di un gentile riscontro. Grazie.
-
20 Luglio 2014 alle 13:01 #95419::
Nevermind” post=95053Ti ringrazio, sei stato bravissimo cfiandra ❗
Tutto “quasi” perfetto. . . nel senso che quando le due slide compaiono nella presentazione, mi viene tagliata un po’ la parte di destra, nel senso che il diagramma nel suo complesso è spostato un po’ sulla destra del riquadro bianco, nonostante il comando che hai inserito da codice `\begin{center}
`Come posso spostare il tutto più al centro o leggermente sulla SX, quel tanto che basta a non tagliare parte di testo del diagramma ❓
Inoltre volevo cogliere l’occasione per chiederti, che influenza ha il comando `\phantom{bla}}; % per avere i blocchi con la stessa altezza`, nel senso che il “bla” che c’è all’interno non lo vedo comparire da nessuna parte e quindi non riesco a visualizzare la sua influenza 😕
È naturale che tu non veda quello che dici di non vedere: come dice il nome, phantom rende “fantasma” ciò che è scritto nel suo argomento. Ma non lo spazio corrispondente.
Ciao
Tommaso
-
21 Luglio 2014 alle 5:11 #95420::
Nevermind” post=95053Ti ringrazio, sei stato bravissimo cfiandra ❗
Grazie: tutto merito di a) leggere la documentazione e tentare di capirla, b) qualche milione di tentativi infruttuosi. E pensare che durante i primi tentativi quei pacchetti non esistevano 😉
Nevermind” post=95053
Tutto “quasi” perfetto. . . nel senso che quando le due slide compaiono nella presentazione, mi viene tagliata un po’ la parte di destra, nel senso che il diagramma nel suo complesso è spostato un po’ sulla destra del riquadro bianco, nonostante il comando che hai inserito da codice `\begin{center}
Visto che recentemente ti è stato insegnato come aumentare lo spazio verticale fra un blocco ed un altro, penso che tu abbia tutti gli strumenti per spostare in orizzontale il diagramma. Consiglio: il comando che ti serve è menzionato in una qualsiasi guida in cui trovi la spiegazione per [tt]\vspace[/tt].
Come ha detto bene Tommaso, il comando [tt]\phantom{bla}}[/tt] non mostra il contenuto del suo argomento, ma permette di tenere conto dello spazio che l’argomento occuperebbe. Se tu avessi provato a fare un paio di schemi con TikZ, ti saresti accorto che nodi con contenuti differenti hanno altezze diverse. Ci sono molti modi per ovviare a questo problema, uno di questi è appunto [tt]\phantom[/tt] come dice anche il commento che ho lasciato apposta.
Ciao
Claudio
-
21 Luglio 2014 alle 7:38 #95421
-
-
AutoreRisposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.