2 problemi con frontespizio…

• Creatore
    Topic
    Up
    0
    Down
    ::

Salve ragazzi!
    Torno a disturbarvi di nuovo, ma ho riscontrato due problemi con frontespizio:

1)Ho inserito \NCandidato{ nome } per avere Laureando al posto di Candidato ma quando vado a compilare mi compare

“Missing candidate name”

e ottengo un frontespizio senza il nome del candidato nè, ovviamente, la scritta Laureando.

2) Volevo modificare forma e misura del titoletto ed ho inserito

\Preambolo{\renewcommand{\frontpretitlefont}{\fontsize{16}{12}}}

ma non si ha nessun cambiamento a meno che io non aggiunga \scshape dopo {12};
    in quel caso ottengo (giustamente) il maiuscoletto, ma non è quello che voglio (volevo solamente cambiare le dimensioni!)

Grazie mille!
    Luca

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Risposte
      Up
      0
      Down

Salve ragazzi!

1)Ho inserito \NCandidato{ nome } per avere Laureando al posto di Candidato ma quando vado a compilare mi compare

“Missing candidate name”

e ottengo un frontespizio senza il nome del candidato nè, ovviamente, la scritta Laureando.

Non è che scrivi \Laureando{Pinco Pallino}, vero?

in quel caso ottengo (giustamente) il maiuscoletto, ma non è quello che voglio (volevo solamente cambiare le dimensioni!)

Grazie mille!
      Luca

`\fontsize{16}{12}\selectfont`

Interline negativa…Sei sicuro?

Ciao
      Ivan

Up
      0
      Down

Salve ragazzi!

“Missing candidate name”

La risposta di Ivan è un po’ stringata, mi pare. 🙂
      `\NCandidato{Laureando}
      \Candidato[1234]{Pinco Pallino}`
      Quanto ai cambiamenti di font, il trucco è semplice: \fontsize{X}{Y} dice che vogliamo corpo X con avanzamento di riga Y; il secondo argomento è obbligatorio e deve essere un numero maggiore di X (l’unità di misura implicita è il punto tipografico).

Da solo però non basta: occorre anche che il font così impostato sia scelto: va aggiunto \selectfont se non ci sono anche dichiarazioni come \scshape, \bfseries, \itshape eccetera. Ma sei proprio sicuro di un titoletto a corpo 16?

Ciao
      Enrico

Up
      0
      Down

Beh, ragazzi, cosa dire: GRAZIE.

Siete stati rapidissimi e in batter d’occhio avete risolto i miei problemi!

Per Ivan:

No, non scrivevo \Laureando{Pinco Pallino} ma \NCandidato{Pinco Pallino}… 😕

Per Enrico:

Nella guida non avevo capito bene come funzionasse il cambiamento font; ora si, e’ perfetto (in effetti 16 era troppo! ) 🙂

Grazie ancora, a presto,

Luca

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Go to top