3 warning con Beamer

• Creatore
    Topic
    Stemby
    Partecipante
      Up
      0
      Down
      ::

Gli avvertimenti di LaTeX mi lasciano sempre un po’ perplesso (e incapace di trovare il problema…).

Vi dicono qualcosa questi 3 avvertimenti?

`
      /usr/share/texmf/tex/latex/beamer/base/beamer.cls:0: Option `pdfpagelabels' is turned off(hyperref) because \thepage is undefined.
      Presentazione.tex:43: Font shape `OT1/cmss/m/n' in size not available(Font) size substituted on input line 43. Font shape `OT1/cmss/m/n' in size not available(Font) size substituted
      Presentazione.tex:0: Size substitutions with differences(Font) up to 1.0pt have occurred.
      `

Si tratta del mio primo tentativo di usare la classe Beamer (sto cercando di imparare ad usarla in questi giorni). La cosa che non capisco è come sia possibile che ci siano già tanti warning senza aver ancora scritto praticamente niente (sto seguendo grosso modo l’esempio della guidarella introduttiva di Frasson). Uso l’installazione completa di TexLive su Debian Lenny.

Inutile dire che da una ricerca con Google non ho ricavato niente.

Grazie!

Carlo

Visualizzazione 9 filoni di risposte
    • Autore
      Risposte
        Up
        0
        Down

Gli avvertimenti di LaTeX mi lasciano sempre un po’ perplesso (e incapace di trovare il problema…).

Vi dicono qualcosa questi 3 avvertimenti?

`
        /usr/share/texmf/tex/latex/beamer/base/beamer.cls:0: Option `pdfpagelabels' is turned off(hyperref) because \thepage is undefined.
        Presentazione.tex:43: Font shape `OT1/cmss/m/n' in size not available(Font) size substituted on input line 43. Font shape `OT1/cmss/m/n' in size not available(Font) size substituted
        Presentazione.tex:0: Size substitutions with differences(Font) up to 1.0pt have occurred.
        `

Si tratta del mio primo tentativo di usare la classe Beamer (sto cercando di imparare ad usarla in questi giorni). La cosa che non capisco è come sia possibile che ci siano già tanti warning senza aver ancora scritto praticamente niente (sto seguendo grosso modo l’esempio della guidarella introduttiva di Frasson). Uso l’installazione completa di TexLive su Debian Lenny.

Inutile dire che da una ricerca con Google non ho ricavato niente.

Il primo direi che si spiega da sé: non si dà l’opzione pdfpagelabels a hyperref; a dire il vero non si deve nemmeno caricare hyperref perché lo fa già beamer.

Gli altri due sono del tutto innocui.

Ciao
        Enrico

Stemby
        Partecipante
          Up
          0
          Down

Grazie per la risposta. Scusa la nibbaggine, ma

Il primo direi che si spiega da sé: non si dà l’opzione pdfpagelabels a hyperref;

1) Cito dal manuale di Hypertext

`
          pdfpagelabels boolean true set PDF page labels
          `

Che cosa sono le page labels?
          2) Come si fa a disattivarle in modo che non compaia il warning (è stupido, però il fatto che ci siano degli avvisi mi irrita).

Ovvero? Perché ci sono? Come faccio ad evitarli? Non ho scritto niente di strano, non ho cambiato dimensione ai font né niente: anche con la prova più semplice e stupida quegli avvisi saltano fuori. Mi sembra assurdo.

Grazie ancora

Carlo

Up
          0
          Down

Grazie per la risposta. Scusa la nibbaggine, ma

Il primo direi che si spiega da sé: non si dà l’opzione pdfpagelabels a hyperref;

1) Cito dal manuale di Hypertext

`
          pdfpagelabels boolean true set PDF page labels
          `

Che cosa sono le page labels?
          2) Come si fa a disattivarle in modo che non compaia il warning (è stupido, però il fatto che ci siano degli avvisi mi irrita).

Ovvero? Perché ci sono? Come faccio ad evitarli? Non ho scritto niente di strano, non ho cambiato dimensione ai font né niente: anche con la prova più semplice e stupida quegli avvisi saltano fuori. Mi sembra assurdo.

Se compilo un documento della classe beamer non esce quel messaggio riguardo alle pdfpagelabels. È evidente che se la classe non ha la cognizione del numero di pagina, non ha senso avere riferimenti alle pagine; se nel preambolo carichi hyperref, toglilo.

Gli altri due dipendono dai font che vengono usati; se proprio non li vuoi, ma ripeto che sono del tutto innocui, scrivi nel preambolo
          `\renewcommand{\fontsubfuzz}{1pt}`
          Poi però non prendertela con me se ti perdi un avviso veramente importante di quel genere (difficile che accada, ma non si sa mai :)).

Ciao
          Enrico

Stemby
          Partecipante
            Up
            0
            Down

Se compilo un documento della classe beamer non esce quel messaggio riguardo alle pdfpagelabels. È evidente che se la classe non ha la cognizione del numero di pagina, non ha senso avere riferimenti alle pagine; se nel preambolo carichi hyperref, toglilo.

No, non carico niente. Mi da quei 3 warning anche con un listato minimale come questo:
            `
            \documentclass{beamer}
            \begin{document}
            \begin{frame}
            prova
            \end{frame}
            \end{document}
            `
            Visto che a te quel warning non lo dà, può essere un bug della versione che uso io (pacchetti ufficiali TeXLive di Debian Lenny)?

Gli altri due dipendono dai font che vengono usati; se proprio non li vuoi, ma ripeto che sono del tutto innocui, scrivi nel preambolo
            Poi però non prendertela con me se ti perdi un avviso veramente importante di quel genere (difficile che accada, ma non si sa mai :)).

Vabbé, per ora li sopporto… 😉

Grazie!

Carlo

DMW
              Up
              0
              Down

Perché tutte queste paranoie?

Non succede nulla con quegli avertimenti quindi va’ dritto senza alcun problema.

Ciao

Andrea

Stemby
              Partecipante
                Up
                0
                Down

Perché tutte queste paranoie?

Non succede nulla con quegli avertimenti quindi va’ dritto senza alcun problema.

Solo mi dà fastidio che anche il codice più pulito provochi quegli avvertimenti. Sinceramente io lo considero un bug della classe. Poi che non succeda niente l’ho capito anch’io 😉

Ciao

Carlo

Up
                0
                Down

Anche a me stessa cosa. Io uno Latex (Texlive) su Ubuntu, e mi escono questi tre warning, con la classe beamer:

/`usr/share/texmf/tex/latex/beamer/base/beamer.cls:0: Option `pdfpagelabels' is turned off(hyperref) because \thepage is undefined.

TerzoCriterio.tex:36: Font shape `T1/cmss/m/n' in size not available(Font) size substituted on input line 36. Font shape `T1/cmss/m/n' in size not available(Font) size substituted

TerzoCriterio.tex:0: Size substitutions with differences(Font) up to 1.0pt have occurred.

[PDFLaTeX] 0 errors, 3 warnings`

Avevo anche io capito da un po’ di tempo che non danno problemi, ma, sarà paranoia, mi danno fastidio. E non capisco da cosa sono causati.
                Mi paicerebbe anche a me levarli. Ciao

Up
                0
                Down

Anche a me stessa cosa. Io uno Latex (Texlive) su Ubuntu, e mi escono questi tre warning, con la classe beamer:

/`usr/share/texmf/tex/latex/beamer/base/beamer.cls:0: Option `pdfpagelabels' is turned off(hyperref) because \thepage is undefined.

TerzoCriterio.tex:36: Font shape `T1/cmss/m/n' in size not available(Font) size substituted on input line 36. Font shape `T1/cmss/m/n' in size not available(Font) size substituted

TerzoCriterio.tex:0: Size substitutions with differences(Font) up to 1.0pt have occurred.

[PDFLaTeX] 0 errors, 3 warnings`

Avevo anche io capito da un po’ di tempo che non danno problemi, ma, sarà paranoia, mi danno fastidio. E non capisco da cosa sono causati.
                Mi paicerebbe anche a me levarli. Ciao

In questo stesso topic c’è la soluzione per il messaggio sui font non disponibili, sarebbe una bella cosa leggere il topic in cui ci si inserisce, che dici? 🙂
                L’altro è un avviso del tutto innocuo (come quello sui font, del resto). Se non lo vuoi devi rivolgerti all’autore di Beamer oppure (ma non lo consiglio perché ne ignoro le conseguenze) scrivere prima di \documentclass{beamer}
                `\def\thepage{}`
                Per favore, se devi parlare di avvisi o errori, è meglio se indichi un estratto del file .log e non solo il riassuntino che ne fa TeXnic Center.

Ciao
                Enrico

Up
                0
                Down

In questo stesso topic c’è la soluzione per il messaggio sui font non disponibili, sarebbe una bella cosa leggere il topic in cui ci si inserisce, che dici? 🙂
                .

L’avevo letto, ma avevo anche letto quello che dici tu:

Poi però non prendertela con me se ti perdi un avviso veramente importante di quel genere (difficile che accada, ma non si sa mai Smile).

per questo non ho utilizzato il tuo suggerimento, e sono anche ora alla ricerca di un modo pulito per eliminare quei warning.

Per favore, se devi parlare di avvisi o errori, è meglio se indichi un estratto del file .log e non solo il riassuntino che ne fa TeXnic Center.

Non uso TeXinic Center, ma kile!

Up
                0
                Down

.

L’avevo letto, ma avevo anche letto quello che dici tu:

Poi però non prendertela con me se ti perdi un avviso veramente importante di quel genere (difficile che accada, ma non si sa mai Smile).

per questo non ho utilizzato il tuo suggerimento, e sono anche ora alla ricerca di un modo pulito per eliminare quei warning.

Anche quello dipende da una scelta dell’autore di Beamer, che chiede un font a corpo 4 e nessuno dei font standard di TeX ce l’ha. Con \fontsubfuzz portato a 1pt, il messaggio sparisce, ma qualche avviso dello stesso tenore potrebbe invece essere più importante (anche se differenze di 1pt non dovrebbero far troppo male).

Non uso TeXinic Center, ma kile!

Scusa. 🙂 Ma è lo stesso: quei riassunti possono essere utili durante le compilazioni, ma non tanto per riportare i veri errori in modo che qualcun altro possa capirci qualcosa.

Ciao
                Enrico

Visualizzazione 9 filoni di risposte
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Go to top